>

Loop ELF - IU4ATH Ham station in Nord Italy

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Loop ELF

Progetti
 

Qui  potete trovare una delle mie esperienze: un loop magnetico per ricevere le ELF

Ho avvolto circa 1710 m, di filo verniciato 0.50 mm di diametro, in un octoloop di 1 m di diametro fatto con tubo di plastica di 40 mm di diametro

Ne sono risultate circa 570 spire ed un peso di solo rame di circa 4 kg.

Il tutto verra ricoperto con tre strati di alluminio per scaricare a terra la componente elettrica del segnale (anche se a frequenze così basse....) e proteggere l'amplificatore da eventuali scariche. Lasciando però un'apertura di qualche cm su un lato, come si vede nell'ultima foto in basso a destra.

Alla fine verrà ricoperto di vetroresina per renderlo insensibile alle intemperie ed irrigidire tutta la struttura.

Collegherò poi un amplificatore tipo minimal loop di Renato Romero modificato in base alle caratteristiche del loop da me costruito.

Devo ringraziare infatti, Renato Romero e l'amico Claudio Re, per alcuni suggerimenti.

Sono stati proprio loro che mi hanno aiutato a capire cosa si può ricevere con questo loop. (io non ho ne strumenti ne conoscenze teoriche sufficienti ho fatto solo alcuni calcoli con un programma per costruire antenne, trovato in rete).

Siamo su frequenze cha non superano i 100 Hz, quindi si riceveranno: la risonanza di Shumann ed i sottomarini sugli 82 Hz. Forse sarebbe stato opportuno lasciare qualche presa intermedia lungo l'avvolgimento.

Per ora l'ho provato collegato all'ingresso di un microfono di un preamplificatore audio dotato di equalizzatore e devo dire che in cuffia qualche whistler e twitter si sono sentiti.
Lo connetterò alla scheda audio del Pc per visualizzare, con i software Spectrogram e Spectrum Lab, cosa riceve.
Appena potrò, inserirò le foto del progetto completato e le videate dei software.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu